Siamo un'associazione culturale di Torino, che si prefigge l'obiettivo di offrire nuove opportunità di crescita, di incontro e di formazione a tutti coloro che immaginano un futuro più roseo per sé e per i propri figli

Da qui il nostro nome, Nuovi Orizzonti, che vuole essere una fonte di ispirazione, uno stimolo al miglioramento costante e un punto di riferimento per le nuove generazioni. Ecco perché ci rivolgiamo specialmente ai più piccoli, che sono la nostra più grande risorsa e che daranno forma alla realtà di domani.

Saranno pronti a confrontarsi con un mondo altamente globalizzato e multiculturale?

E noi, genitori ed insegnanti, sapremo aiutarli a sentirsi accolti e non emarginati?

 

Cominciamo da qui e incamminiamoci insieme...

Born Abroad è la nostra sezione dedicata all'apprendimento delle Lingue Straniere.

Perché partire dalle lingue?

Abbiamo sempre creduto nel potere della comunicazione, nella sua capacità di unire, invece che disgregare. Gli equivoci e i fraintendimenti si verificano quando non è possibile INTERPRETARE in maniera corretta il messaggio di chi sta dall'altra parte. I malintesi non sono rari già quando si parla la stessa lingua, ma quando si parlano lingue differenti ecco che gli errori sono all'ordine del giorno! Facciamo fatica a farci capire, non sappiamo come esprimere al meglio un concetto, temiamo di dire qualcosa nel modo sbagliato, tale da offendere l'altro e finiamo per dire la cosa opposta a quella che intendiamo o perfino tacere. La nostra voce non viene ascoltata, ci è impossibile dire quello che pensiamo e la frustrazione che ne deriva è enorme. Peggio, ci sentiamo incapaci e impotenti.

Ecco perché, specie nei contesti lavorativi, è sempre più richiesta una buona conoscenza delle lingue straniere per collaborare con l'estero, viaggiare, conoscere ed esplorare il mondo che ci circonda. Oggi possiamo viaggiare, ma dobbiamo saperlo fare nel modo giusto.

Farsi capire è il primo passo verso l'apertura e lo scambio con gli altri e ci fa salire di qualche gradino in direzione della nostra meta.

 

Download
Statuto Associazione Culturale Nuovi Orizzonti
Statuto Nuovi Orizzonti web.docx.pdf
Documento Adobe Acrobat 251.5 KB

Magic Teacher Arianna

Avevo 11 anni quando ho fatto il mio primo scambio culturale all'estero e ho subito capito che scoprire nuovi mondi aiuta a confrontarsi con le diversità e a crescere.

 

Ho imparato quanta gioia sanno regalare i bambini grazie ad anni di animazione infantile e una volta conseguita la laurea specialistica in lingue (inglese, anglo-americano, spagnolo e francese) mi sono chiesta come fare per trasmettere la mia passione per le lingue straniere ai più piccini. Conoscere le lingue non vuol dire saperle insegnare!

 

Specializzarmi in Glottodidattica infantile mi ha dato la risposta che cercavo, un metodo efficace e divertente, un veicolo eccezionale che permette alle nuove generazioni di ampliare i propri orizzonti mentali, culturali e lavorativi facendo sbocciare l'amore per le lingue con naturalezza.

 

Per dare l'opportunità agli studenti di ricevere una valutazione oggettiva e qualificata del loro livello di conoscenza dell'inglese, dello spagnolo e del francese non ho mai interrotto il mio percorso di formazione, sia dal punto di vista dell'insegnamento, che dell'apprendimento.  

 

Infine, non ho mai smesso di viaggiare, perché per me significa avere l'opportunità di non smettere mai di trovare il coraggio di partire, di mettersi in gioco ricominciando da zero e di portarsi dentro un pezzettino di vita in più ad ogni ritorno.

Discover more on Hocus&Lotus Official Page for Qualified Magic Teachers


Magic Teacher Francesca

Ciao! Sono Francesca Biancotto, laureata in Lingue e Letterature Moderne e Contemporanee Occidentali, specializzata in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale e in Glottodidattica dell'Italiano come L2

 

Le mie lingue di studio e di insegnamento sono l'Inglese e lo Spagnolo, ma anche l'Italiano come L2. Ho esperienza consolidata nelle Traduzioni e nella Didattica delle lingue a bambini e adulti

 

Le lingue straniere sono da sempre la mia passione, in particolare per l’emozione che mi suscita comunicare con un altro codice e beneficiare di uno strumento indispensabile per capire e farmi capire con suoni diversi.

 

Poter trasmettere questa mia conoscenza tramite l’insegnamento penso sia il modo ideale per migliorarsi costantemente e permettere ad altri di arricchirsi, sentirsi a proprio agio nell'utilizzare idiomi differenti e provare la stessa emozione nel comunicare. Grazie al magico mondo dei Dinocroc Hocus & Lotus posso realizzare questo importante obiettivo anche con i bambini!

 

Discover more on Hocus&Lotus Official Page for Qualified Magic Teachers